Servizi
Consulenza sui consumi
Ambiente
Accertamenti Gas
Richiedi un'offerta
Domande frequenti
Campagne pubblicitarie
Bonus sociale
Assicurazione Clienti Finali
ConTea

teleriscaldamento
 
Home
Pro e contro delle possibili fonti energetiche Stampa E-mail

Ecco alcuni dei pro e dei contro delle fonti disponibili oggi sul nostro pianeta:

Sole
PRO: l'energia solare è gratuita, inesauribile, e diffusa in tutto il mondo; non inquina e non produce residui; è adatta per usi di tipo domestico: pannelli solari per produrre energia termica o piccoli impianti per produrre elettricità possono essere installati sui tetti delle case.
CONTRO: il sole è una fonte non continua, sparisce di notte e quando è nuvoloso; gli impianti costano molto e per produrre buoni quantitativi di elettricità è necessario coprire grandi aree con pannelli solari.

Carbone, olio combustibile e gas naturale
PRO: i combustibili fossili sono le fonti più diffuse in quanto sono facilmente utilizzabili, producono molta energia e possono essere trasportati, messi in magazzino e utilizzati quando servono.
CONTRO: sono fonti non rinnovabili, e presto o tardi finiranno; il loro prezzo è variabile e si modifica in funzione della disponibilità sul mercato e della situazione politica internazionale; quando vengono bruciati, producono anidride solforosa, polveri, ossidi di azoto e anidride carbonica: devono quindi essere utilizzate con impianti complessi per evitare che diventino fonti di inquinamento per l'atmosfera.

Acqua
PRO: l'energia dell'acqua è abbondante e assolutamente pulita.Durante la notte, quando la domanda di energia è minore, l'acqua in alcuni impianti specializzati può essere pompata verso l'alto, per essere poi riutilizzata nei momenti in cui c'è più bisogno di energia.
CONTRO: è disponibile solo dove esistono fiumi e bacini idrici naturali o artificiali; i bacini artificiali possono avere un significativo impatto ambientale, modificando l'equilibrio idrogeologico e gli ecosistemi.

Vento
PRO: come il sole, anche il vento è inesauribile, non produce residui e non inquina.
CONTRO: solo alcune località sono adatte all'utilizzo dell'energia eolica, che necessita di ampie superfici, spesso sui crinali dei monti; i costi di realizzazione degli impianti sono ancora alti.

Geotermia
PRO: è una fonte inesauribile e poco inquinante, molto adatta per la produzione di energia termica.
CONTRO: solo alcune zone permettono l'utilizzo dell'energia geotermica.

Biomasse
PRO: sono fonti rinnovabili; nel caso dei rifiuti organici o degli scarti dell'agricoltura, utilizzano un'energia "riciclata".
CONTRO: possono soddisfare solo in minima parte i fabbisogni energetici; sono adatte a usi locali.

Uranio
PRO: produce un'energia pulita in quanto non comporta emissioni di gas serra; la disponibilità di uranio, è molto grande; permette lo sviluppo di centrali di grande potenza che producono energia a basso costo.
CONTRO: produce scorie radioattive che è necessario depositare in luoghi sicuri per centinaia di anni; lo smaltimento delle scorie e la bonifica in caso di dismissione delle centrali hanno costi molto alti e sono molto difficili da effettuare.

 
< Prec.
Sede Legale: Via Taliercio, 3 - 46100 Mantova // R.I. CCIAA MN 02125710208 REA 226178 // Capitale Sociale € 200.000,00 // Socio Unico //