The iView has timed out. It is now displaying expired content from the cache. Click 'Reload' to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source.Reload
iView has timed out; there is no cached content to display. Click Reload to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source. Reload

Tea Energia e le associazioni dei consumatori: condivise le ultime novità legislative nel mercato energetico

ic_0000s_0002_azindale   lunedì 12 febbraio 2018

Maggiore consapevolezza e informazione trasparente per il consumatore. Con questi presupposti si è svolto l’incontro tra Tea Energia e le associazioni dei consumatori mantovane per fornire chiarimenti sulle principali novità legislative entrate in vigore, o che entreranno in vigore a breve termine, nel mercato energetico.

Le tematiche affrontate sono state essenzialmente tre e, nel dettaglio, hanno riguardato l’abolizione del regime di tutela per il gas e di maggior tutela per l’energia elettrica, la presentazione delle offerte “placet” e la fine della modalità di fatturazione a rata costante, nel regime di tutela, per le bollette gas.

Si è partiti facendo un breve excursus sulla liberalizzazione del mercato energetico, che è avvenuta nel gennaio 2003 per il gas e nel luglio 2007, per l’energia elettrica. Cosa si intende per liberalizzazione? La possibilità per ogni cliente di scegliere liberamente il proprio fornitore di luce e gas. Questo importante cambiamento ha portato alla creazione dei cosiddetti regimi transitori “di tutela” per il gas e di “maggior tutela” per l’energia elettrica che avevano proprio lo scopo di garantire offerte a prezzi e condizioni contrattuali regolamentati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (ora Arera – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Già al tempo si era parlato di transitorietà ed è proprio per questo che dal primo luglio 2019 è stato stabilito il termine della tutela. Per tale motivo, e con lo scopo di accompagnare il consumatore verso il mercato libero, Arera ha pensato di predisporre le cosiddette offerte Placet – la cui entrata in vigore avverrà nel breve termine – che rappresentano offerte a mercato libero con condizioni contrattuali sempre stabilite dall’Autorità stessa e prezzi, a differenza di quanto avviene oggi per il mercato tutelato, definiti liberamente dal venditore.

In definitiva i consumatori attualmente nel mercato tutelato, entro il primo luglio 2019, potranno quindi decidere se passare ad un’offerta a mercato libero o se scegliere le opzioni placet.

Al termine si è discusso anche di quanto prevede il TIF, Testo integrato sulla fatturazione, in merito alla rata costante per le fatture gas in regime di tutela, che di fatto non è più applicabile nei contratti a mercato tutelato. Di tale cambiamento Tea Energia informerà i clienti interessati in più fasi e attraverso diversi canali di comunicazione.

Presenti: Adiconsum, Adoc Mantova, Cittadinanza Attiva, Federconsumatori, Lega Consumatori