The iView has timed out. It is now displaying expired content from the cache. Click 'Reload' to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source.Reload
iView has timed out; there is no cached content to display. Click Reload to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source. Reload

Blu Basket Mantova, presentati i risultati del progetto di pallacanestro adattata per la disabilità

ic_0000s_0002_azindale   giovedì 3 maggio 2018

Dopo una stagione 2017 a carattere sperimentale, nel 2018 il progetto Blu Basket Mantova, dedicato alle persone con disturbo dello spettro autistico, quest’anno è decollato, accogliendo le numerose richieste pervenute e lavorando per aumentare la base delle aziende sostenitrici, in modo da garantirne la sostenibilità e la durata nel tempo.
I risultati sono stati presentati oggi alla stampa nella sala consiliare del Comune di Mantova.
Il progetto, sviluppato da la Polisportiva San Pio X, in collaborazione con Spazio Autismo del Consorzio SOL.CO e con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova e il sostegno di Tea Energia, ha coinvolto diversi ragazzi affetti da sindrome dello spettro autistico.
Durante tutta la stagione, i giocatori hanno partecipato alle attività con costanza e hanno oggettivamente maturato una maggiore competenza riguardante le proprie capacità motorie e abilità tecniche, soprattutto relativamente al palleggio, passaggio e tiro. I ragazzi hanno inoltre acquisito nel tempo una maggiore confidenza con l’ambiente e con le altre persone presenti (allenatore/volontari), entrando con loro in relazione in maniera positiva. Il gioco della pallacanestro è insomma riuscito nel suo intento di unire, motivare, accogliere e far entrare in relazione strappando un sorriso a tutti i presenti sul campo. I volontari di supporto, provenienti dalle squadre giovanili dell’A.P.D. S.Pio X, sono stati da subito accettati di buon grado dal gruppo di utenti affetti da spettro autistico.
L’obiettivo è ora quello do poter offrire ad un numero ancor maggiore di persone con disturbo dello spettro autistico o cognitivo un training di pallacanestro dedicato e specificamente adattato, condotto da un gruppo di lavoro competente e preparato per lavorare con persone con autismo.
“Oggi abbiamo vinto – ha commentato il presidente di Tea, Massimiliano Ghizzi – per gli ottimi risultati raggiunti, per la soddisfazione delle famiglie interessate e perché un progetto partito un po’ in sordina è riuscito a radicarsi e a trovare consensi. L’auspicio adesso è che la base dei sostenitori si allarghi, consentendo ad un numero maggiore di ragazzi di partecipare alle attività”.

Al progetto attualmente contribuiscono:
Tea Energia
Staff, agenzia per il lavoro
Gruppo Caem
STA, Società Trattamento Acque
Mantua Sport Network
Belleli Energy
Fideuram
Rotary Club Mantova San Giorgio
Sigla, agenzia di comunicazione